Ultima modifica: 14 Febbraio 2018
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Regolamento utilizzo rete “WIFI_URBANI”

 Regolamento utilizzo rete Wi-Fi

“WIFI_URBANI”

Proposto ed approvato nella seduta del Consiglio d’Istituto del 09/02/2018

Finalità del servizio

Il servizio di connessione alla rete internet mediante l’utilizzo della tecnologia Wi-Fi, è fornito dall’Istituto di Istruzione “Carlo Urbani” con l’obiettivo di migliorare l’accesso degli utenti all’informazione e alla conoscenza, facilitando le attività di studio, ricerca e documentazione.

L’accesso alla rete Wi-Fi comporta la sottoscrizione e il rispetto del regolamento relativo all’accesso e all’utilizzo della rete informatica della scuola da parte dell’utente.

Destinatari e modalità di accesso

Hanno diritto ad accedere alla rete Wi-Fi:

  1. i membri del personale Docente ed ATA in servizio, in coerenza con le finalità didattiche e organizzative del lavoro scolastico;
  2. coloro che, ammessi a svolgere attività all’interno della scuola come corsisti o formatori, manifestino motivate necessità di utilizzo della rete.

L’utente deve farne richiesta esplicita al Dirigente Scolastico, utilizzando il modulo di “Sottoscrizione di presa visione e accettazione regolamento Wi-Fi”. Il D.S. rilascia all’utente l’accesso.

Requisiti tecnici minimi per ottenere l’accesso

Disponibilità di un PC portatile o un tablet dotato di una scheda Wi-Fi integrata o esterna e driver aggiornati.

Le connessioni tramite smartphone e altre periferiche saranno accettate solo se coerenti con finalità didattiche e organizzative e debitamente motivate.

Regolamento

Tutti gli utenti che utilizzano la rete Wi-fi devono rispettare il presente Regolamento

  1. L’accesso alla rete Wi-Fi dell’Istituto è consentito per finalità strettamente connesse alla didattica e in nessun caso è consentito accedervi per finalità contrastanti con quelle della scuola.
  2. Non è consentito l’accesso a siti, servizi e il download di files che prevedano un traffico di dati sulla rete Wi-Fi tali da pregiudicare il buon funzionamento della medesima.
  3. Sono assolutamente vietati collegamenti a servizi P2P (Torrent, E-mule, file sharing) o lo scaricamento di contenuti multimediali per finalità ludiche. Sono altresì vietati collegamenti a siti, chat, giochi online che per contenuti e immagini non siano inerenti alle finalità educative e formative del servizio.
  4. L’accesso alla rete Wi-Fi potrà essere oggetto di interruzioni tecniche, dovute ad assenza di connessione, manutenzione, malfunzionamenti o guasti agli apparati. L’Istituto non garantisce la connessione o un minimo di banda dati.
  5. Se ritenuto necessario, l’Istituto può disporre dei filtri per contenuti ritenuti non pertinenti alle finalità educative o la tracciatura degli accessi alla rete Wi-Fi. Verrà mantenuta traccia delle attività svolte in rete con le credenziali dell’utente. L’Amministrazione Scolastica non accederà a tali dati che potranno però essere messi a disposizione delle autorità giudiziarie qualora ne fosse fatta da queste richiesta a seguito di attività o comportamenti illeciti.
  6. L’Istituto non è assolutamente responsabile di danni e guasti causati dall’utilizzo dei dispositivi mobili durante la connessione alla rete Wi-Fi.
  7. L’Istituto non è responsabile in merito ai contenuti visitati con l’accesso alla rete Wi-Fi, alle conseguenze penali e civili derivanti da un uso fraudolento della medesima rete Wi-Fi. Ogni responsabilità civile e penale è in capo ai singoli utilizzatori della rete Wi-Fi.
  8. Ogni connessione non autorizzata e non motivata rappresenta una violazione del presente regolamento ed è come tale sanzionabile.
  9. Per consentire a tutti di poter usufruire del servizio, ad ogni utente è consentito l’utilizzo di un solo dispositivo personale, a propria scelta (PC, Tablet, Smartphone, ecc.).
  10. Qualora l’utente avesse il sospetto il proprio collegamento Wi-Fi sia stato compromesso, dovrà comunicarlo tempestivamente al Dirigente Scolastico ovvero al Responsabile Prof. Galasso Cristiano.

Gestione privacy e controlli di sicurezza

Nel pieno rispetto del diritto individuale dell’utente alla privacy, l’Istituto procede sistematicamente al monitoraggio dell’uso delle proprie postazioni internet per assicurare l’osservanza del presente regolamento ed ad allontanare e sospendere il servizio agli utenti che non rispettano le norme previste. Qualora dovesse essere rilevato un uso difforme rispetto al presente e da quanto previsto dalle leggi vigenti sull’accesso a siti a contenuto pornografico o pedofilo, gli utenti che risulteranno responsabili di tali accessi verranno immediatamente sospesi dal servizio e le informazioni in possesso verranno comunicate, in modo riservato, alle competenti autorità di Polizia Postale.

In particolare identifica il soggetto ed effettua il monitoraggio delle attività svolte dal soggetto a cui si offre il servizio, ovvero: memorizza e mantiene i dati relativi alla data e all’ora della comunicazione e alla tipologia del servizio utilizzato, abbinabili univocamente al terminale utilizzato dall’utente esclusi, comunque, i contenuti delle comunicazioni. Tali informazioni sono disponibili esclusivamente alle Autorità Giudiziarie o a organi di Polizia se richiesti.

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