Ultima modifica: 2 Febbraio 2015
Istituto di Istruzione Superiore "Carlo Urbani" > Didattica > Corsi > Servizi Commerciali opzione Promozioni Commerciali e Pubblicitarie

Servizi Commerciali opzione Promozioni Commerciali e Pubblicitarie

SEDE DI OSTIA LIDO

Profilo

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

E’ in grado di:

  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

L’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” afferisce all’indirizzo.

Nell’opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria” vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nell’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite e in quella progettuale e tecnologica; tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  2. Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali.
  3. Interagire nel sistema azienda e riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento.
  4. Interagire nell’area di gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie del marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
  5. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
  6. Interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.
Servizi Commerciali opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”
QUADRO ORARIO
1° biennio 2° biennio 5° anno
DISCIPLINE I II III IV V
 Attività e insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o alternative

1

1

1

1

1

 Indirizzo “Servizi Commerciali” Attività e insegnamenti obbligatori

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

Informatica e laboratorio

2

2

 

Tecniche professionali dei servizi commerciali

5*

5*

 

                                 di cui laboratorio

2

2

 

Opzione “Promozioni Commerciali e Pubblicitarie”

Tecniche prof.li dei servizi commerciali pubblicitari

 

8*

8*

8*

                                 di cui laboratorio

 

2

2

2

Seconda Lingua Comunitaria (Francese)

3

3

2

2

2

Economia aziendale

 

2

2

2

Storia dell’arte ed espressioni grafico-artistiche

 

2

2

2

Tecniche di comunicazione

 

2

2

2

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

di cui in compresenza

2

2

4

4

2

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

 




I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito, si accetta l'utilizzo dei cookies da questo e dai siti esterni collegati. more information

L'accettazione dell'utilizzo dei cookies in questo sito web da all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. Se si continua a navigare in questo sito web cliccando "Accetto" si da il consenso a questo.

Chiudi