Ultima modifica: 5 Febbraio 2019
Istituto di Istruzione Superiore "Carlo Urbani" > Circolari > TUTTI > Alunni > Circolare 132-1819 (Acilia e Ostia)

Circolare 132-1819 (Acilia e Ostia)

VIAGGIO IN ITALIA – LA CORTE COSTITUZIONALE NELLE SCUOLE

RepitalIstituto di Istruzione Superiore “CARLO URBANI”

Presidenza e Segreteria: Via dell’Idroscalo, 88  –  00121 Roma – Distretto XXI – Municipio X
Codice Istituzione RMIS03300B – CF 97196850586 – C/C postale 25157025
rmis03300b@istruzione.it – rmis03300b@pec.istruzione.it
Tel 06.121.126.360  –  06.121.126.361    Fax 06.56.14.279

Roma, 5 febbraio 2019

Sedi di Acilia e di  Ostia

Circolare n. 132-2018/19

Alle classi V

Agli uffici di vicepresidenza

Alla Dsga

Oggetto: VIAGGIO IN ITALIA – LA CORTE COSTITUZIONALE NELLE SCUOLE

Il giorno 13.02.2019, le classi V della sede di Ostia e della sede di Acilia parteciperanno all’incontro con il Presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi in occasione del progetto “VIAGGIO IN ITALIA: LA CORTE COSTITUZIONALE NELLE SCUOLE”.

L’incontro si terrà presso l’Aula Magna della sede di Acilia, in via di Saponara n. 760, alle ore 9.00.

I professori accompagnatori per la sede di Ostia sono: la Prof.ssa Campanella, la Prof.ssa D’Ubaldi, il prof. Galasso, la Prof.ssa Mangiacapra, la Prof.ssa Spagnolo, la Prof.ssa Taccone e la Prof.ssa Verde; gli accompagnatori per la sede di Acilia sono: la Prof.ssa Allegretti, la Prof.ssa Citarella, il prof. Di Clementi, il prof. Lenzi, la Prof.ssa Michetti, la Prof.ssa Papaleo, la Prof.ssa Vanalesti, la Prof.ssa Vardaro.

Durante lo svolgimento dell’evento presso la su menzionata Aula Magna della sede di Acilia, saranno eseguite le riprese dalla troupe di Rai Cultura, pertanto si invitano tutti i partecipanti, docenti e studenti, a non indossare abbigliamento e/o accessori che presentino marchi o griffe riconoscibili, in conformità alla normativa vigente in tema di pubblicità commerciale.

Il termine dell’evento è previsto per le ore 13.00.

ARGOMENTI DELL’INCONTRO

A. La  Corte costituzionale – genesi, composizione e funzionamento;

B. L’attività  della Corte costituzionale illustrata attraverso le sentenze che hanno più inciso sulla vita delle persone;

C. La  Corte costituzionale italiana e le Corti europee;

D. Le  leggi razziali istituite in Italia nel 1938  ed abrogate nel  1944, ad ottantuno  anni dalla loro emanazione.

La novità dell’edizione 2019-2020 del progetto “Viaggio in Italia”

sarà la scelta da parte di ogni singolo giudice di una “parola  chiave ” che costituirà il filo conduttore dei temi trattati nell’incontro e una traccia di approfondimento per gli studenti e per i loro interventi durante il dibattito. In questo primo incontro la “parola  chiave ” che sarà affrontata dal Presidente della Corte, Giorgio Lattanzi è Diritto di difesa.

F.to Prof. Elisabetta Giustini
Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.gs n. 39/1993