Ultima modifica: 28 Marzo 2018
Istituto di Istruzione Superiore "Carlo Urbani" > ATA > DSGA > Alternanza scuola lavoro WeCanJob

Alternanza scuola lavoro WeCanJob

WeCanJob e l’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Urbani” (sede di Ostia) hanno attivato un progetto comune per permettere agli studenti di accedere ad “Alternanza WeCanJob”, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere online, pensato per gli studenti delle scuole superiori per valorizzare le peculiarità dei percorsi di studio professionali.

Cos’è WeCanJob

WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro e nasce per supportare e agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento  che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso è gratuito ed è stato definito e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

Lo studente avrà a disposizione 3 settimane per svolgere le 20 ore formative previste dal corso. alternando momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri).

Il corso intende sviluppare le capacità di orientamento dello studente, accompagnando il giovane in un percorso di formazione online che consentirà di guardare al mondo del lavoro da diversi punti di vista: scoprendo gli aspetti essenziali che caratterizzano il mercato del lavoro; esplorando oltre 200 profili professionali e i possibili sbocchi lavorativi per ciascuna professione; svolgendo simulazioni e test ideati affinchè lo studente possa riflettere sulle proprie aspirazioni professionali e valutare al meglio, con il supporto di strumenti teorico-pratici, in che modo assecondare le proprie inclinazioni e intraprende un percorso di crescita formativa e professionale dove poter rafforzare competenze e conoscenze.

Il MIUR riconosce La specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro è stata riconosciuta dal MIUR, che ha sottoscritto con WeCanJob un Protocollo in materia (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.